COSA NE PENSIAMO DELL'AREA TASSI

 

Il nostro presidente era presente all'incontro tecnico del 10 febbraio scorso riguardante il PII Area Tassi. Erano radunati tutti i tecnici con esperienze urbanistiche e territoriali.
La nostra denuncia era partita (documento a verbale) dall'abbattimento di questo luogo considerato come "archeologia industriale" (una piccola Crespi d'Adda?) che rappresenta un pezzo di storia di Triuggio che, con forza, andava mantenuta e conservata anche se in quel luogo il progettista architetto Oggioni, dando una valutazione interpretativa e non conservativa, dichiarava che la maggior parte di tutto il plesso non aveva carattere di tutela.
Ad oggi, crediamo che coloro che hanno fatto scelte sbagliate su questo territorio si assumeranno le responsabilità anche per le generazioni future.

Avevamo poi fatto presente che, così come è presentato dal progetto, c'era il rischio che diventasse un quartiere "dormitorio", delocalizzato, emarginato, chiuso. Inoltre c'era la questione della serie di palazzi alti cinque piani, spaventosi se pensati a ridosso del Lambro. Tecnici che non hanno avuto la sensibilità di integrare le costruzioni con la morfologia del territorio (tra i più belli della Brianza).

Riguardo l'isolamento del quartiere, l'allora assessore Perego disse che non sarebbe stato così perchè sarebbe stato collegato con la zona Fanfani, tramite un collegamento ciclopedonale.

Siamo d'accordo con il collegamento al resto del paese ma la cosa che nessuno ha posto come elemento fondante è che il collegamento permetterà di fruire delle bellezze del nostro territorio, valorizzando il percorso dal ponticello di Sovico (che ha una sua storia specifica anche sotto un profilo sociale) così da riuscire a collegare le rarità paesaggistiche di Triuggio.

Questo Piano è stato un pasticcio fin dall'inizio e ci siamo chiesti tante volte che funzione abbia, in tutto questo, il Parco della Valle del Lambro. Ci auguriamo che perlomeno le opere importanti per il territorio (come questo collegamento) vengano mantenute e non snaturate.

 

Triuggio, 28.09.14